A Levico sabato primo marzo il concerto della Sosat

Concerto del Coro della Sosat, sabato primo marzo alle 20.45, al teatro monsignor Caproni di Levico Terme, nell’omonima via, a 60 anni dalla scomparsa del maestro Franco Sartori, autore di numerose e belle canzoni del Coro.

Il concerto è organizzato dalla FiloLevico insieme al Coro della Sosat. Sarà, quello del Coro sosatino diretto dal maestro Roberto Garniga, un omaggio a questo grande musicista nel suo paese natale. Franco Sartori, nato a Levico il 22 luglio del 1892 e deceduto a Borgo Valsugana il 9 dicembre 1965, è stato un pianista, compositore e concertista.

Diplomato in composizione al Conservatorio di Venezia, in pianoforte e canto corale al Conservatorio di Pesaro, fu docente al Liceo musicale di Trento, poi a Ravenna ed a Verona ove insegnò armonia e storia della musica al Liceo musicale. Rientrato poi definitivamente a Trento, continuò l’insegnamento dedicandosi a tempo pieno all’attività musicale. Pianista famoso, svolse una intensa attività concertistica, sia come solista che in gruppi da camera. Fece parte del Trio Sartori-Mendini-Bonzanini con il quale eseguì numerosi concerti in Italia e in varie città europee. Fu autore anche di numerose composizioni cameristiche eseguite con successo e scrisse un’opera: “Il mistero di S. Vigilio” andata in scena al Teatro Sociale di Trento il 20 maggio 1965 ed al Teatro Zandonai di Rovereto il 22 maggio 1965. Parte dei suoi brani sono raccolti nel volume: “Canti popolari dell’Alpe”. Per il Coro della Sosat ha armonizzato numerose canzoni.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina