Mercoledì 19 febbraio alle 18 presso l’Officina dell’autonomia a Trento, la Fondazione Museo storico del Trentino presenta il libro di Gabriele Carletti “I mille giorni di Allende. L’altro 11 settembre e l’Italia vittima della sindrome cilena” (Youcanprint, 2024).
Dialogheranno con l’autore Alice Manfredi, direttrice responsabile History Lab Magazine e Paolo Tessadri, giornalista e autore del docufilm La salvatrice; modera Giuseppe Ferrandi, direttore Fondazione Museo storico del Trentino.
Gabriele Carletti, giornalista del Tg3, ripercorre in questo suo lavoro i tre anni di governo di Salvador Allende (1970-1973), quella “via cilena al socialismo” che fu interrotta da un colpo di stato militare: “L’altro 11 settembre, quello cileno, mandò alla morte migliaia di persone e impose una sterzata alla storia. In Italia detto le strategie politiche e contagiò le piazze” scrive l’autore. Un libro, costruito sui documenti desecretati e sulla stampa dell’epoca, che racconta non solo i fatti cileni ma anche le enormi ripercussioni che quella vicenda ebbe nel mondo e in Italia in quei ferventi primi anni Settanta.