Cile, i tre anni di governo di Salvador Allende raccontati nel libro di Carletti

Gabriele Carletti presenta il suo libro “I mille giorni di Allende”

Mercoledì 19 febbraio alle 18 presso l’Officina dell’autonomia a Trento, la Fondazione Museo storico del Trentino presenta il libro di Gabriele Carletti “I mille giorni di Allende. L’altro 11 settembre e l’Italia vittima della sindrome cilena” (Youcanprint, 2024).

Dialogheranno con l’autore Alice Manfredi, direttrice responsabile History Lab Magazine e Paolo Tessadri, giornalista e autore del docufilm La salvatrice; modera Giuseppe Ferrandi, direttore Fondazione Museo storico del Trentino.

Gabriele Carletti, giornalista del Tg3, ripercorre in questo suo lavoro i tre anni di governo di Salvador Allende (1970-1973), quella “via cilena al socialismo” che fu interrotta da un colpo di stato militare: “L’altro 11 settembre, quello cileno, mandò alla morte migliaia di persone e impose una sterzata alla storia. In Italia detto le strategie politiche e contagiò le piazze” scrive l’autore. Un libro, costruito sui documenti desecretati e sulla stampa dell’epoca, che racconta non solo i fatti cileni ma anche le enormi ripercussioni che quella vicenda ebbe nel mondo e in Italia in quei ferventi primi anni Settanta.

 

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina