Si svolgerà a Rovereto nella serata di mercoledì 12 febbraio, a partire dalle ore 20, la tredicesima edizione del BANFF Film Festival, dedicato alla proiezione di film di montagna e avventura.
Negli spazi della Sala Filarmonica, in corso Rosmini 86, il «Banff Mountain Film Festival World Tour Italia» proporrà al pubblico roveretano un programma che porterà sugli schermi energia, bellezza ed emozione. L’evento rappresenta un appuntamento annuale per gli appassionati di sport d’azione, viaggi e storie di avventura, offrendo occasioni per condividere esperienze, idee e visioni legate alla montagna e all’ambiente outdoor.
La serata è organizzata in collaborazione con la SAT Rovereto e con la palestra di arrampicata Block al Cubo. Il programma dell’edizione 2025 comprende una selezione di 7 corto e mediometraggi, per circa due ore di proiezione, selezionati tra i finalisti all’omonimo «Banff Centre Mountain Film Festival». I film esplorano vari temi legati alla montagna, all’avventura e alla natura. Dalle cascate in kayak alle isole Svalbard alle acrobazie in volo sui Monte Bianco, passando per le discese freeride in Giappone e in Canada fino alle Dolomiti in Mtb. Gli spettatori verranno trasportati in un viaggio emozionante attraverso storie che raccontano esperienze di vita, conessioni autentiche con le culture montane e la bellezza di ambienti naturali straordinari.
Per i soci della SAT Rovereto è previsto uno sconto sul biglietto d’ingresso. Info: cultura@satrovereto.it