Un portale tutto nuovo, costruito attorno a un’idea: rimettere al centro le persone, le loro richieste, i loro interessi. Questa è la filosofia che ha portato l’Università di Trento a ripensare il modo in cui interagisce con la propria comunità studentesca e accademica, con il personale ma anche con la cittadinanza, le imprese, le istituzioni e tutte le realtà esterne che sempre più cercano un dialogo con il mondo dell’università e della ricerca. È il cambio di prospettiva la novità più importante di Unitn.it, il nuovo portale di Ateneo che oggi (giovedì 23 gennaio) è stato presentato in conferenza stampa ai media locali.
A distanza di una decina di anni dall’ultima revisione globale, il sito ha subito una trasformazione radicale. Un lavoro lungo che ha impegnato una ventina di persone tra personale interno all’Ateneo e fornitori esterni per mettere mano alle oltre 1.530 pagine presenti sul sito attuale. Con oltre 2,4 milioni di accessi nel solo 2024 e 190 eventi pubblicizzati in media ogni mese, il portale di Ateneo è infatti da sempre una vetrina di ciò che offre l’Ateneo.
La realizzazione del sito è stata affidata a Cineca, consorzio interuniversitario specializzato nel supporto alla ricerca scientifica e all’innovazione. Il Content Management System adottato è Drupal 10. La messa online è prevista per la metà della settimana prossima. Ma l’implementazione avverrà comunque in modo graduale per via della complessità delle singole parti che compongono il nuovo sito.
Il menu principale è organizzato in cinque macro aree: studiare, ricerca, terza missione, internazionale e ateneo.
Nella sezione dedicata a chi vorrà studiare in UniTrento, il sito dà visibilità a agli oltre 78 percorsi di laurea, laurea magistrale e a ciclo unico, a cui si aggiungono quelli di dottorato, i master e le scuole di specializzazione, anche con tutte le informazioni di carattere amministrativo.
La sezione “Ricerca” racconta i progetti attivi in UniTrento e fornisce tutte le indicazioni necessarie a chi opera o intende operare in quell’ambito.
L’impegno crescente dell’Ateneo per la disseminazione, il public engagement e la scienza aperta è raccontato nell’area ‘Terza missione’ che presenta le varie attività che sono rivolte al territorio e che trattano temi come sostenibilità, inclusione, salute e benessere.
L’area “Internazionale” presenta le opportunità per studiare all’estero e per scegliere invece UniTrento come destinazione da altri Paesi, con approfondimenti dedicati alla cooperazione allo sviluppo e alle collaborazioni internazionali.
“Ateneo” contiene, infine, i dati istituzionali e presenta con la presentazione di dipartimenti e centri, l’organizzazione e le sedi.
Una sezione “Equità, diversità e inclusione” conterrà tutte le informazioni sulle azioni messe in campo da UniTrento per garantire un ambiente di studio e lavoro ideale a tutte le componenti della comunità accademica.
