In Santa Margherita l’apertura della Settimana per l’Unità dei cristiani

Si è aperta con una preghiera ecumenica nella chiesa di Santa Margherita, a Trento, la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani, che quest’anno si ispira al brano del Vangelo di Giovanni: “Credi tu questo?”.

“Quest’anno scadono 1700 anni dal 325, quando molti vescovi e teologi si sono trovati a Nicea per discutere di alcune questioni sulle quali non erano proprio perfettamente in accordo”, ha ricordato don Cristiano Bettega, parroco di Trento Nord e responsabile della Commissione Triveneto per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso. “A Nicea si sono raccolti in quello che viene definito il primo grande concilio dell’umanità. Erano presenti tutte le Chiese perché all’epoca c’era una sola Chiesa. Guardando Nicea tutte le Chiese vedono un punto in cui sono unite”.

Di fronte alla domanda “Credi tu questo”, ha detto monsignor Lauro Tisi, “questa sera posso rispondere che credo, perché in queste settimane ho visto la Risurrezione. Ho udito una mamma di 43 anni, malata oncologica con una bambina di 10 anni e un marito, dire ‘è arrivato il momento dell’incontro, non piangete, tra poco raggiungerò il Signore e da lì accompagnerò la mia vita’. Ho visto, oggi pomeriggio, una donna che ha accompagnato il marito malato di Ala fino all’ultimo respiro dirmi che quella operazione di accompagnamento era figlia della sua fede nella Risurrezione. In queste settimane di visita pastorale in Val di Cembra entro nelle case e ascolto storie meravigliose di uomini e donne che non finiranno mai nella narrazione social, ma che hanno la concretezza dei volti che mi dicono che Cristo continuerà a risorgere nella vita di uomini e donne irriducibili nell’amare. La Visita pastorale che sto facendo mi sta cambiando la vita. Sto entrando in una nuova dimensione di storie di salvezza dove vedo il Risorto che passa e guarisce”.

Alla fine della preghiera sono stati distribuiti dei bulbi di tulipani. “Un segno di speranza, di nuova vita”, ha commentato padre Pierino Zingg (Foursquare Gospel Italia), presente alla celebrazione assieme a Barbara Godel (Chiesa luterana), padre Ioan Lupasteanu (Chiesa ortodossa) e Jacob Latif per la Pakistan-Hindu Christian Community.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI

GIovedì 23 gennaio ad ore 20.00 ad Arco nella Collegiata di S. Maria Assunta si terrà una preghiera ecumenica a cura di Via Pacis; E venerdì 24 gennaio alle 20.30 a Sanzeno nella Basilica Santi Martiri la preghiera ecumenica guidata del Gruppo Samuele con la presenza del vescovo Lauro. Altre iniziative di preghiera di taglio ecumenico sono programmate sul territorio, a cura delle singole comunità parrocchiali.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina