È morto nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 gennaio a Castello di Godego il sacerdote salesiano don Giulio Trettel, originario di Passo Cereda. Don Giulio aveva 94 anni. Era stato ordinato diacono nei salesiani il 29 giugno 1962 e sacerdote l’8 aprile 1963, nel 2023 aveva festeggiato i 60 anni di sacerdozio.
“È stato superiore in diverse comunità del Veneto, tra le quali Belluno ed Este, ed è stato insegnante di lettere nelle scuole medie e superiori di Trento, Verona ed Este“, racconta don Jean Rebellato, l’ultimo direttore del convento salesiano di Santa Croce, a Mezzano. “È arrivato in Primiero negli ultimi anni della sua vita religiosa, che aveva chiesto di poter trascorrere nella sua terra di origine, anche perché per tutta la sua vita ha curato le relazioni con le persone di lassù”.
Don Giulio era un esperto di San Cromazio, padre di Aquileia, a cui aveva dedicato anche alcune pubblicazioni. “Era una persona dall’animo molto buono e mite, che ricercava il contatto con le persone e che sapeva farsi prossimo e sostenere gli altri, condividendone gioie e dolori. Amava curare le relazioni“, dice don Jean.
I funerali del sacerdote avranno luogo mercoledì 15 gennaio alle 15 nella chiesa arcipretale di Fiera di Primiero. Il sacerdote sarà seppellito nel cimitero di Transacqua. La veglia funebre, invece, è fissata per martedì 14 gennaio dalle 15 alle 18 e mercoledì 15 dalle 9 alle 12. Don Giulio Trettel lascia i fratelli Angela, padre Antonio, Pierina e Giancarlo.