È in programma lunedì 30 dicembre la presentazione del libro “La scacchiera sotto il Calicanto” di Giovanni Lorusso. L’appuntamento è alle 17 in Sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale dove parteciperà anche l’autore.
Il libro è una raccolta di racconti, fiabe e disegni per bambini, ragazzi e adulti sul gioco degli scacchi. L’ingresso è libero ma si consiglia la prenotazione all’email info@bibcom.trento.it o al numero 0461 889521.
Il volume, edito da Dbs, è costituito principalmente da una serie di disegni e di racconti illustrati, ispirati a disegni realizzati nel corso degli anni da artisti bellunesi (tra i quali spiccano Vico Calabrò, Dunio Piccolin e Marta Farina).
Di notevole interesse è anche la rivisitazione in chiave scacchistica di alcune fra le più celebri fiabe tradizionali, come quella di Pinocchio o di Pollicino.
L’incontro dell’autore con il gioco degli scacchi avviene nel 1996 grazie all’interesse dimostrato dal figlio Giuseppe in occasione di un corso presso le scuole medie di Sospirolo. Nel 1998 Giovanni è nominato responsabile del settore giovanile del Circolo “Il Pedone” di Belluno. Nel 2001 fonda l’associazione sportiva Valbelluna Scacchi, della quale sarà presidente fino al 2016. Nel 2017 è insignito dal Comitato olimpico nazionale italiano della stella di bronzo al merito sportivo per l’anno 2016.
Al suo fianco, hanno collaborato una ventina circa di amici e professionisti, ciascuno apportando un proprio contributo al libro, tra scritti e illustrazioni.