Era il 26 dicembre 2009 quando persero la vita “gli angeli della Val Lasties”. Quel giorno il sole aveva fatto capolino sulla Val di Fassa, e due alpinisti friulani ne approfittarono per scalare una cascata di ghiaccio in Val Lasties. Non vedendoli rientrare, però, l’amica allertò i soccorsi. Si mise in moto una squadra di 7 soccorritori della Stazione Alta Val di Fassa del Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino. Solo tre di loro rientrarono a valle. Alex Dantone, Diego Perathoner, Erwin Riz e Luca Prinoth persero invece la vita, travolti da una valanga.
Alla Medaglia d’oro al valor civile consegnata nel 2010 a famiglie e superstiti e al monumento inaugurato nel 2012 a Canazei si è aggiunta nel 2019 una targa, posta dalla Stazione Alta Val di Fassa proprio al Rifugio Forcella, da dove i soccorritori partirono per scendere con gli sci verso la Val Lasties. Quest’anno invece, nel ricordo della tragedia, è stato ideato un “Segnatempo” dedicato ai quattro soccorritori.
Un calendario fortemente voluto, nel quindicesimo anniversario della scomparsa, da un gruppo di amici fassani attivi nel mondo della montagna e del Soccorso Alpino. Un lavoro a cui hanno collaborato Alessandra Baldi e Alessandro Gruzza per le fotografie, Germano Rasom e Lydia Rauch per la parte logistica e Stefano “Stefen” Dellantonio per i testi in lingua ladina. Il calendario inizia già con dicembre 2024, proprio per ricordare Alex, Diego, Erwin e Luca nel mese della loro scomparsa.
Il calendario è stato consegnato alle famiglie di Alessandro Dantone, Diego Perathoner, Erwin Riz e Luca Prinoth, oltre che a tutte le Stazioni del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino.
Lascia una recensione