È stato completato il lavoro di rinnovamento dell’area di piazza Mostra. La mattina di giovedì 5 dicembre sono stati presentati i lavori di riqualificazione di piazza Sanzio e di via Clesio, alla presenza dei bambini delle Sanzio.
Per la piazza delle Sanzio sono stati spesi 400.000 euro. L’intero ambito davanti alle scuole è stato ripavimentato in cubetti di porfido in maniera omogenea all’area pedonale in via San Martino. Si completa così la connessione tra i percorsi pedonali di via San Martino, via Suffragio e piazza della Mostra, favorendo la percorribilità in sicurezza dei flussi pedonali verso la scuola o il castello. Lo spazio di fronte alla scuola, che accoglie le alunne e gli alunni all’ingresso e all’uscita da scuola, è stato marcato e valorizzato ulteriormente, differenziandolo con un pavimentazione in cubetti di granito che richiama uno dei materiali utilizzati dall’architetto Adalberto Libera per la facciata della scuola. Intorno agli alberi esistenti sono state realizzate delle sedute continue in porfido. Sono stati poi eliminati i posti auto lungo via Clesio estendendo il marciapiede esistente dove è stato installato – per ulteriore sicurezza – un parapetto metallico continuo tra il marciapiede e via Clesio. Lungo via Brennero – in corrispondenza di Torre Verde – a servizio dei genitori sono stati realizzati cinque posti per la sosta breve, per favorire il carico e scarico degli alunni.
L’intervento realizzato dal servizio Gestione strade e parchi sulle vie Bernardo Clesio e San Marco ha come obiettivo migliorare l’accessibilità e la sicurezza di un’area caratterizzata da un forte traffico veicolare e dall’afflusso di numerosi turisti in visita al Castello del Buonconsiglio. L’area, di circa 800 mq, è stata ridisegnata per armonizzare le diverse funzioni presenti e migliorare la fruibilità sia per i pedoni che per i veicoli. È stata creata una carreggiata più definita, larga dieci metri, con l’inserimento di un dosso stradale di dodici metri per rallentare il traffico e garantire un attraversamento pedonale più sicuro.
Oltre all’ampliamento della fermata esistente è stata aggiunta una nuova fermata dedicata agli autobus turistici. Entrambe possono ospitare mezzi di grandi dimensioni e sono pienamente accessibili grazie a rampe e pavimentazioni tattili, garantendo maggiore comfort e sicurezza anche per le persone con disabilità. Le pavimentazioni sono state rifinite con materiali di pregio come cubetti di porfido e smolleri, in linea con il contesto storico e architettonico della zona.
Lascia una recensione