Venerdì 29 novembre lavoratrici e lavoratori dei settori pubblici e privati in tutta Italia e anche in Trentino incrociano le braccia per protestare contro la legge di bilancio del Governo Meloni. Lo sciopero generale è indetto da Cgil e Uil per tutta la giornata, mentre nel settore dei trasporti pubblici sarà valido dalle 9 alle 13.
Al centro della mobilitazione l’insoddisfazione per una manovra che si conferma lontana dai bisogni del Paese reale, cioè dall’emergenza salariale, dall’impoverimento crescente, dalla precarietà lavorativa che riguarda molti giovani e donne, ma anche traccia un preoccupante disinvestimento sulla sanità pubblica e un modello fiscale iniquo.
A Trento Cgil e Uil hanno organizzato un corteo con partenza da via Verdi alle 9.30. La manifestazione si concluderà in corso Tre Novembre con gli interventi di lavoratrici e lavoratori. È prevista anche la presenza del segretario nazionale della Fillea Cgil Antonio Di Franco.
Nella stessa giornata, venerdì 29 novembre, il Cub di Trento aderisce allo sciopero generale nazionale indetto da Cub Trasporti: il servizio sarà garantito solo dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 16 alle 19.