Cinque proposte locali per immergersi nella calda atmosfera delle festività natalizie

La presidente della Federazione Pro Loco Monica Viola, l’assessore Failoni e i rappresentanti di cinque Pro Loco trentine hanno presentato i loro programmi di eventi per le festività natalizie

Il Natale è alle porte e il Trentino è pronto a festeggiarlo attraverso una ricca offerta di attività e di eventi. Cinque i programmi proposti da altrettanti borghi, selezionati dalla Federazione Trentina Pro Loco e presentati nella sede di Trento martedì 19 novembre. Cinque occasioni per trascorrere le festività in compagnia, immersi nelle atmosfere natalizie ricreate sul territorio dalle associazioni locali.

Faedo | Il paese del presepe. Dal 1° dicembre al 6 gennaio Faedo si trasformerà nel più grande presepe del Trentino, con più di ottanta statue a grandezza naturale, visitabile ogni giorno a qualsiasi orario. I sabati e le domeniche sarà animato dal Mercatino della Stella, che propone prodotti artigianali e del territorio. Alle due Casette del Natale, gestite nei finesettimana dalle associazioni locali, sarà possibile degustare vin brulè, the caldo, strauben, panini e piatti trentini. Il 5 gennaio, vigilia dell’Epifania, avrà luogo la Canta della Stella, corteo di cantori e musicanti che lungo le vie del paese intonerà antichi canti natalizi. Il calendario completo degli eventi è disponibile alla pagina web di Vivere Faedo e alle pagine Facebook e Instagram della Pro Loco.

Lundo | Shalom – Pace. Il 26, 27 e 28 dicembre dalle 17 alle 21, la frazione di Comano Terme allestirà un presepe vivente contemporaneo teatralizzato, dedicato alla tematica del Tempo. Gli oltre cinquanta figuranti ripercorreranno il viaggio di Giuseppe e Maria da Nazareth a Betlemme e daranno vita alla rappresentazione della Natività attraverso diverse arti performative. Il presepe sarà accessibile solo tramite bus navetta gratuito con partenza dalla piazza del municipio di Ponte Arche e dal piazzale Copag di Dasindo. Lo spettacolo di danza e di narrazioni “Il Tempo delle Relazioni” andrà in scena in tre repliche giornaliere: alle 17.30, alle 18.30 e alle 19.30. Maggiori informazioni alla pagina web dedicata.

Sant’Antonio di Dro | Nadal a Dro. Da dicembre a gennaio la Pro Loco Sant’Antonio di Dro organizza cinque appuntamenti in attesa del Natale: sabato 7 dicembre inaugurazione della mostra “Nostra Madre Terra” con statue e quadri di Gianni Tosi raffiguranti la vita rurale di una volta; giovedì 12 dicembre alle 17 arrivo di Santa Lucia con dolci e sorprese per i bambini; alle 20.30 inaugurazione in poesia e musica dei presepi esposti; sabato 14 dicembre alle 20.30 spettacolo di Loredana Cont “Nadal con la Cont”; sabato 21 dicembre alle 15 Magic Show del Folletto Molletta, al termine laboratorio per addobbo natalizio e merenda per tutti; martedì 24 dicembre arrivo di Babbo Natale. Maggiori informazioni alla pagina web dedicata.

Castellano CEI | El Nos Nadal. Il Natale di Castellano sarà inaugurato sabato 30 novembre con l’accensione dell’albero e del presepe, accompagnata dai canti del coro Bianche Zime di Rovereto. Seguirà la fiaccolata di Natale per la pace attorno al Lago di Cei. Fino al 22 dicembre degustazioni di piatti tipici all’interno delle cort, concerti, mostre, spettacoli, visite al castello animeranno gli avvolti del borgo di Castellano. Le fontane del paese, a cura delle associazioni, saranno decorate con i presepi. Maggiori informazioni su Visit Rovereto.

Bosentino | Artigiani a Bosentino. Per due finesettimana – 7 e 8 dicembre, 14 e 15 dicembre – torna l’evento “Artigiani a Bosentino” nel palazzetto del paese con orario 10-19. Il Mercatino di Natale, giunto alla 25° edizione, conta trenta espositori con prodotti fatti a mano. Saranno presenti anche stand di produttori agricoli e associazioni di volontariato. Ognuno dei quattro pomeriggi avrà una diversa animazione con merenda: sabato 7 la corsa dei Grinch e dei Babbi Natale e merenda con frittelle di mele; domenica 8 concerto del Corpo Musicale San Giorgio e merenda con kaiserschmarren; sabato 14 Baby Disco Show e merenda con strauben; domenica 15 ceste e fischietti di Giordano Pincingher, merenda con polenta fritta e luganega, estrazione dei premi della lotteria. Maggiori informazioni alla pagina web dedicata.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina