Arriva all’Apsp Beato De Tschiderer il servizio di bookcrossing

È stato inaugurato all’Apsp Beato De Tschiderer il servizio di bookcrossing, ovvero uno spazio dove poter lasciare e prendere libri in piena libertà. La selezione dei libri messi a disposizione è stata fatta insieme a una residente ex bibliotecaria. Ci sono libri di narrativa di tutti i generi, libri illustrati, d’arte e di fotografie, raccolte di poesie e di canzoni popolari. Alcuni raccontano delle tradizioni dei paesi e delle valli trentine, altri sono monografie su personaggi illustri. Inoltre, è stata creata la sezione “Libri che aiutano” grazie alla generosità della libreria Ancora di Trento che li ha donati: una piccola raccolta di albi illustrati che permettono di affrontare coi bambini più piccoli i temi difficili come la malattia dei nonni, la morte di un caro, la sordità, la disabilità, la diversità.

All’interno dello spazio, decorato con una selezione di frasi sul mondo dei libri, lette durante l’inaugurazione, si possono trovare dei segnalibri realizzati dagli anziani e dalla stessa Cooperativa.

Durante l’inaugurazione erano presenti il direttore Alessandro Menapace, il presidente Antonio Giacomelli, una rappresentanza della Cooperativa la Rete. Ad aprire e chiudere l’evento i volontari Enzo e Luigi, con brani musicali di chitarra e clarinetto.

«Non guardiamo a questo spazio solo come un luogo di lettura – ha invitato il presidente – quanto come una dimensione di raccoglimento in cui scambiarsi ricordi ed emozioni attraverso un racconto, una poesia, immagini e foto. È uno spazio vivo di confronto tra generazioni».

L’avvicendarsi di libri sarà garantito da La Rete che ha con la Apsp un’amicizia particolare e una convenzione attiva per diversi progetti.

Con l’occasione sono state presentate alcune altre progettualità dell’ente, tra cui la fondazione della “Beato Band”: un coro di anziani guidato dai volontari Luigi, Linda e Anna, i laboratori natalizi con le volontarie, la prossima esibizione della Banda cittadina e molti altri. La rappresentante dei familiari, Chiara Vinciguerra, ha ringraziato per l’iniziativa, con l’invito a utilizzare le pagine di un libro per entrare in relazione col proprio caro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina