Alla scoperta dei tesori locali con gli “Apprendisti Ciceroni”

Locandina © FAI

Dal 18 al 23 novembre tornano anche in Trentino le Giornate FAI per le Scuole, alla loro 13° edizione.

Dalle scuole primarie alle scuole superiori, oltre trecento studenti trentini saranno coinvolti come “apprendisti ciceroni” per presentare alle loro classi quindici luoghi aperti del nostro territorio la cui storia, poco nota o dimenticata, potrà essere riscoperta e custodita.

“Negli anni il FAI ha messo a punto una serie di progetti didattici perché crede fortemente che le giovani generazioni debbano essere educate all’amore per l’eccezionale patrimonio storico-naturalistico del nostro Paese” ha spiegato Maria Luisa Brioli, Delegata Regionale FAI Scuola. “Il progetto degli “Apprendisti Ciceroni” vede impegnati più di 50.000 studenti in tutta Italia. In Trentino abbiamo assistito a un interesse crescente: da 292 studenti dell’edizione scorsa siamo passati ai 351 coinvolti quest’anno”.

Le Giornate FAI per le Scuole e il progetto degli Apprendisti Ciceroni è dovuto alla rete di collaborazione tra i volontari FAI coordinati dalla delegazione di Trento con gli enti, le istituzioni, le associazioni culturali, gli esperti, i docenti e gli studenti dei vari territori aderenti all’iniziativa: Alto Garda, Rovereto e Vallagarina, Valsugana, Primiero, Fiemme e Fassa, Cembra, Trento e Val di Non.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina