Una serata con i genitori di Alba Chiara Baroni ad Ala venerdì 15 novembre

La Pro Loco di Ala propone una serata, venerdì 15 novembre alle 20.30 a Palazzo Pizzini, sul tema della violenza di genere. Interverranno il criminologo Marco Andolfi, l’avvocato Alberto Scerbo e i genitori di Alba Chiara Baroni, la 22enne di Tenno uccisa nel 2017 dal fidanzato.

“Il 25 novembre si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne; per noi della Proloco di Ala tuttavia non basta parlarne solo in questa occasione”, racconta il vicepresidente della Pro Loco, Domenico Bazzanella. “In questi anni siamo riusciti a coinvolgere esperti di diversi settori collegati con questa problematica, costruendo ogni anno qualcosa in più”.

L’impegno della Pro Loco alense sul tema non si esaurisce con la serata del 15 novembre: lo scorso anno è stato avviato il progetto “Mi difendo dal tuo amore”, che ha portato questa problematica nelle scuole secondarie di primo grado di Mori e Villa Lagarina. L’idea è di ampliare quest’anno la partecipazione, estendendola alle scuole dell’infanzia, con iniziative mirate “perché – continua Bazzanella – è da lì che dobbiamo iniziare ad insegnare i valori del rispetto, dell’aiuto e della condivisione attraverso la metodologia del gioco e degli scambi interattivi tra bambini e bambine, per educarli alla non violenza e guidarli nella creazione di relazioni positive e paritarie”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina