Scade il prossimo 17 novembre il bando indetto da Spazio Piera, in collaborazione con 00A Centro per la Fotografia Contemporanea, dedicato ai fotografi, dal titolo “SPAZI – I limiti della percezione visiva“.
“Cos’è lo spazio? Spazio come qualcosa di tangibile e concreto o come qualcosa di intangibile? Spazi intesi come contenitori o come vuoti? Aree delimitate o distanze sconfinate? Esistono spazi che attraversiamo ogni giorno, che come membrane osmotiche influenzano inconsapevolmente il nostro modo di vivere, ma quali scegliamo di abitare? In che modo? Esistono spazi all’interno di noi stessi, spazi che non vogliamo aprire, che creiamo al nostro interno accidentalmente o come conseguenza di una necessità. Esistono spazi in comune, creati dalla relazione con altri individui o dalla loro assenza. Esistono poi spazi che percepiamo, e che nascono dalla, e nella, nostra percezione”, riflettono i promotori del concorso, aperto ad autori e autrici di ogni nazionalità che operano con il mezzo fotografico.
Tra i partecipanti, la giuria selezionerà 20 candidati di cui sarà esposta un’opera per ciascun selezionato in una mostra collettiva presso Spazio Piera dal 13 dicembre al 15 gennaio 2024. Tra i 20 finalisti verranno individuati due vincitori, uno per la categoria under 35 e uno per la categoria over 35, che avranno la possibilità di esporre l’intera selezione di lavori presentati in fase di candidatura, all’interno di una mostra presso la 00A Gallery di Trento, dal 17 gennaio al 31 gennaio 2024.
La giuria sarà composta dalla fotografa Valentina Casalini, direttivo Spazio Piera, dal fotografo Massimo Giovannini, direttivo della 00A Centro per la fotografia contemporanea e da Gabriele Lorenzoni responsabile della Galleria Civica di Trento, Mart.
Lascia una recensione