Il Comune di Ala si aggiudica il Premio Emas per la sostenibilità

Ieri a Rimini il Comune Ala ha ricevuto il premio Emas Italia 2024. È la seconda volta che Ala riceve questo premio. Il Comune della Vallagarina è stato premiato per l’originalità nella promozione del logo Emas che certifica l’attenzione all’ambiente di un ente.

Il marchio Emas è stato usato in particolare nel libretto della stagione teatrale 2023-2024; il Comune ha scelto anche di dedicare ai temi dell’ambiente il primo spettacolo, quello in cui tradizionalmente si presenta la stagione del “Sartori”. Lo spettacolo scelto per il 14 ottobre 2023 è stato “Come ti salvo il pianeta”, degli attori Marco Cortesi e Mara Moschini, i quali, portando in scena quattro storie diverse, parlarono al pubblico di spreco alimentare, lotta alla fame, inquinamento, mobilità sostenibile, riuso e riciclo.

Il marchio Emas riconosce i processi virtuosi di un ente a favore dell’ambiente e della sostenibilità. Il Comune di Ala è certificato Emas dal 2013. Ala ha ricevuto il premio Emas Ecolabel anche nel 2021; in quell’occasione si riconobbero i passi fatti dal Comune con la digitalizzazione permettendo agli utenti di usufruire dei servizi senza recarsi in municipio (anche grazie ad una bici elettrica messa a disposizione dei dipendenti per consegne a domicilio di documenti ai cittadini), processo che ha favorito la diminuzione degli spostamenti privati in auto e contribuito alla decarbonizzazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina