Al via “Movember”, la campagna per la prevenzione del tumore alla prostata

La prevenzione è al centro della campagna “Movember”, che sensibilizza sul tema della salute maschile e in particolare sulla prevenzione del tumore alla prostata e ai testicoli. A presentarla è stata l’Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori (Anvolt) di Trento con la presidente Elisa Zeni. 

A sottolineare l’importanza dei temi trattati, a partire dai giovani, il mondo sportivo, con la presenza di rappresentanti di Rugby Trento, Rugby Alto Garda, Sirena Rugby, A.C. Trento 1921 e Trentino Volley.

“Vogliamo lanciare il messaggio che prevenire è vivere”, ha spiegato la presidente di Anvolt Zeni. “Pensiamo alla prevenzione e la facciamo, perché penso che sia l’arma principale che abbiamo in questo momento”.

“In materia di prevenzione – ha sottolineato l’assessore alla salute Mario Tonina, presente alla conferenza – va fatto un gioco di squadra, a partire dalla politica, per migliorare la situazione e dare anche un messaggio corretto ai giovani. Nella strategia provinciale approvata nel giugno scorso la prevenzione ha un ruolo centrale. È un tema che non riguarda solo la sanità ma tutte le politiche in modo trasversale, a partire dall’istruzione”.

L’iniziativa “Movember” è nata in Australia e si è diffusa nel mondo. Anvolt Odv sottolinea dunque l‘importanza di controlli regolari e di stili di vita sani: in novembre sono previste serate informative e eventi di sensibilizzazione sul territorio ma l’attività di Anvolt, con l’ambulatorio di prevenzione, si svolge tutto l’anno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina