Mura di piazza Fiera, lavori conclusi entro il 2024

Saranno conclusi entro il 2024 i lavori di restauro delle mura di piazza Fiera dal valore di un milione di euro, l’80% dei quali finanziati dal Ministero della Cultura. Da lunedì 21 ottobre è in corso la rimozione dei ponteggi corrispondenti alla testata delle Mura di piazza Fiera tra via Dietro le Mura e via Mazzini.

Molto soddisfatto il sindaco Franco Ianeselli, che ha sottolineato che le mura “non sono una riproduzione artificiale né un falso storico: i lavori sono stati infatti molto rispettosi e per nulla invasivi, hanno solo liberato la cinta dagli elementi di degrado, che incidevano non solo sull’estetica ma anche sulla conservazione delle mura”.

L’architetta Anna Bruschetti ha spiegato la tempistica dell’intervento. Avviati all’inizio del 2023, i lavori sono andati avanti per settori: alla fine del 2023 è stata scoperta una buona parte del fronte affacciato a sud sulla piazza. Ora lo smontaggio delle impalcature in via Dietro le Mura restituisce alla strada una luminosità nuova. Prima dei lavori di restauro l’Androna infatti subiva la cupezza della cortina edilizia duecentesca, ricoperta di vegetazione e di croste nere, ora rimosse.

Tra i dettagli raccontati dall’architetta Giorgia Gentilini, affascinante è quello sull’origine della sabbia impiegata ottocento anni fa per fare le malte antiche: “È stata usata sabbia del Fersina – ha spiegato – Si tratta dunque di materiale che viene dalla valle di Fiemme. Sì, si può dire che nelle mura di Trento ci sono le sabbie delle nostre montagne”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina