A Coredo la “prima” del film sull’autismo Vite Parallele

L’attore Fabio Testi in un dietro le quinte

Per la rassegna “Il Trentino sul grande schermo”, alle 20.45 di sabato 12 ottobre il cinema Dolomiti di Coredo proietterà per la prima volta “Vite parallele”, il film trentino sull’autismo diretto da Herman Zadra e prodotto dalla Fondazione Trentina per l’Autismo. Un racconto a tratti crudo, ma denso di tenerezza, che lancia un grande messaggio di speranza.

La pellicola, ispirata alle difficili storie di tre famiglie che affrontano l’autismo, ha visto coinvolti l’attore Fabio Testi e diverse scuole del territorio: alla sua realizzazione hanno partecipato un centinaio di studenti e studentesse del liceo Bertrand Russell di Cles, dell’Istituto Comprensivo di Villa Lagarina e della Scuola Artigianelli di Trento, il personale delle scuole e alcuni genitori, nonché i ragazzi e le ragazze di Casa “Sebastiano”, il centro residenziale per l’autismo di Coredo. Un lavoro di squadra che rende bene l’idea di quanto vicino a noi scorrano queste “vite parallele” e di quanto possiamo fare la differenza per migliorare la qualità di vita delle persone con autismo.

I co-sceneggiatori Herman Zadra e Gianluca Danieli sono stati insigniti del Premio Cinema Veneto Leone di Vetro per la “Migliore sceneggiatura”. Nella pellicola, Danieli ricopre anche il ruolo di attore, vestendo i panni di un ragazzo con autismo. Egli stesso è un ragazzo con autismo ad alto funzionamento, laureato in “Film and Television” alla UAL – Università delle Arti di Londra.

I biglietti (posti non numerati) sono acquistabili in prevendita sul sito www.trentinospettacoli.it, oppure presso la biglietteria del Cinema Dolomiti a Coredo il giorno della proiezione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina