Quattro sere a settimana, quattro proposte cinematografiche davvero interessanti, nel programma di ottobre delle rassegne e delle proiezioni ad HarpoLab.
Il lunedì torna “Ludovico Technique”, la scuola di cinema di HarpoLab, con “Il reale non esiste: viaggio nel cinema documentario”: una rassegna dedicata alla storia del documentario, per indagare il labile confine tra realtà e finzione. Si parte lunedì 7 ottobre alle 20.45 con una “lezione” di Sebastiano Luca Insinga, filmmaker e produttore, nonché curatore di questa rassegna.
Il giovedì – sempre in doppia proiezione alle 18 e alle 20.45 – la rassegna “Tanto la ragione, quanto la follia” celebra Franco Basaglia con un ciclo di film e di documentari che hanno provato a portare gli spettatori dentro ai manicomi, mostrando tutte le contraddizioni e gli errori compiuti, negli anni, nella gestione della salute mentale. Ad aprire la rassegna giovedì 3 ottobre il film capolavoro di Milos Forman: “One Flew Over the Cuckoos / Qualcuno volò sul nido del cuculo”.
Mercoledì (20.45) riprendono gli incontri di “OST” (Original Soundtrack), il terzo ciclo di della rassegna in cui il cinema dialoga con la musica. Si ricomincia mercoledì 9 ottobre con il musicista musicologo Enrico Merlin che ci accompagnerà alla scoperta delle colonne sonore di Ry Cooder.
Le domeniche di ottobre, sempre in doppia proiezione alle 18 e alle 20.45, spazio infine alla rassegna “Nati per perdere”, un ciclo di film sul pugilato che abbraccia la storia degli eterni sconfitti, lontano dai riflettori della retorica della vittoria sportiva. Si inizia con “The Set-Up/Stasera ho vinto anch’io” di Robert Wise.
Le proiezioni sono sempre a ingresso gratuito con tessera soci e la possibilità, a fine film, di lasciare un’offerta corrispondente al proprio gradimento di quanto appena visto. I film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Tutti gli appuntamenti e le informazioni sul programma si possono trovare sul sito www.harpolab.it e sui canali social di HarpoLab.
Lascia una recensione