“Passione” è una parola capace, come poche, di interrogare e perfino sconcertare. I suoi significati sono così molteplici e diversificati da indurre talvolta all’equivoco. “Passione” può indicare, di volta in volta, interesse profondo che motiva e sostiene, energia vitale che dà coraggio e forza, impeto oscuro e distruttivo, forma estrema di esposizione alla violenza e alla sventura.
Il tema della “passione” è oggetto oggi di una singolare riabilitazione da parte del pensiero filosofico e teologico contemporaneo.
In “Passione – vitalità e sofferenza dell’esistere“, promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) “Romano Guardini” di Trento ed edito da ViTrenD, gli autori Ernesto Borghi, Andrea Malfatti e Romolo Rossini offrono preziosi orientamenti per decodificare l’universo della passione (e delle passioni) in chiave antropologica (Romolo Rossini), biblica (Ernesto Borghi) ed ecumenica (Andrea Malfatti).
Ernesto Borghi è biblista, docente presso l’ISSR “Romano Guardini” di Trento e alla Pftim (Sezione San Tommaso di Napoli) e presiede l’Associazione Biblica della Svizzera Italiana. Andrea Malfatti, sacerdote dell’Arcidiocesi di Trento, è specializzato in Studi Ecumenici, docente presso l’ISSR “Romano Guardini” e, attualmente, parroco di Mazzin, Pera, Pozza, Soraga e Vigo di Fassa. Romolo Rossini è docente di filosofia alle superiori e di Teologia morale presso l’ ISSR “Romano Guardini”.
Lascia una recensione