In Consiglio provinciale è iniziata martedì primo ottobre la trattazione del disegno di legge 37 dell’assessore Mattia Gottardi sull’approvazione della variante al Pup relativa all’ambito di connessione Corridoio Est (Valdastico). Un testo non emendabile e che, al momento, vede la presenza di 51 proposte di ordine del giorno firmate dal consigliere provinciale di Onda Filippo Degasperi.
La discussione generale sul ddl proseguirà in aula mercoledì 2 ottobre a partire dalle 10. La discussione in aula di martedì primo ottobre è stata interrotta per pochi attimi dalla presenza in galleria di alcuni esponenti dei comitati del “no” alla Valdastico.
L’assessore Gottardi ha ricordato che, qualora il concessionario manifestasse un interesse, l’iter sarebbe quello partecipativo. Inoltre, ha specificato l’assessore, il ddl ha un iter particolare e non è emendabile, ma a valle di un eventuale processo autorizzatorio il Consiglio sarebbe coinvolto in fase di ratifica.
Gottardi ha citato “le posizioni antitetiche presenti in Aula sul tema, il dibattito che procede da oltre 50 anni e che ogni volta ha visto la nascita di un comitato “no qualcosa”. Su qualunque punto si è sempre trovato un modo legittimo di opporvisi, ha proseguito, come ci sarà un legittimo tentativo di affossare l’iter di approvazione del ddl con la presentazione di diversi ordini del giorno, una strategia alternativa all’ostruzionismo degli emendamenti per far slittare ed evitare l’approvazione della variante Corridoio Est. Tutto è lecito, quello che però non riuscirete a interrompere – ha detto rivolgendosi alle minoranze in Consiglio provinciale – sarà la volontà politica di questa maggioranza, espressa da tante altre categorie, a sostegno del collegamento. Qualora questo ddl non dovesse trovare l’approvazione dell’Aula, la maggioranza cercherà comunque di darne attuazione”.
Lascia una recensione