Sabato 28 e domenica 29 settembre si rinnova l’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio che quest’anno hanno come tema conduttore “Patrimonio in cammino”. All’iniziativa aderisce anche l’UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali provinciale che nel corso del fine settimana propone visite guidate, incontri con gli esperti e laboratori a cura dei Servizi Educativi dell’Ufficio beni archeologici.
Le attività si svolgono al Museo delle Palafitte e al Parco Archeo Natura di Fiavé, al Museo Retico di Sanzeno, presso la Tridentum romana e l’area archeologica Acqua Fredda al passo del Redebus.
Il tema italiano delle Giornate 2024 riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. Il programma è consultabile sul portale www.cultura.trentino.it
ALCUNI DEGLI APPUNTAMENTI
PARCO ARCHEO NATURA: Sabato 28 settembre dalle 20.30 alle 22.30 a Fiavé ci sarà la “Serata in palafitta” che prevede l’apertura del Parco Archeo Natura in un orario e un’atmosfera insoliti, con ingresso gratuito e con la possibilità di partecipare a una visita guidata condotta da un’esperta.
MUSEO RETICO: Domenica 29 settembre il Museo Retico di Sanzeno offre ai visitatori un doppio appuntamento: alle 14.30 è dedicato a tutta la famiglia “MeMoRetico… cose, uomini e animali al museo”, un gioco per esplorare il museo scoprendo le storie custodite dai reperti esposti lungo il percorso, mentre alle 16.30 si terrà “La Val di Non fra Reti e Romani”, un coinvolgente viaggio nel pozzo del tempo per scoprire le relazione e i contatti fra il misterioso popolo dei Reti e i Romani e conoscere il processo di romanizzazione che ha interessato la valle (per entrambe le attività partecipazione gratuita previa prenotazione al numero 3316201376 entro le ore 12 del giorno dell’iniziativa).
AREA ARCHEOLOGICA ACQUA FREDDA: Domenica 29 settembre, alle ore 14.15, all’area archeologica Acqua Fredda al passo del Redebus, fra l’Altopiano di Piné e la Valle dei Mòcheni, è in programma “All’idea di quel metallo”, una visita partecipata con attività di archeologia dimostrativa per bambini e adulti che potranno vedere gli archeo metallurghi all’opera, scoprire i segreti della lavorazione dei metalli e cimentarsi in un laboratorio pratico per realizzare, tramite la fusione, un piccolo oggetto in metallo. Completa il pomeriggio la visita alla riserva naturale che circonda il sito condotta da un accompagnatore di territorio. La partecipazione è gratuita previa prenotazione entro le ore 12 del giorno dell’iniziativa al numero 3316201376.
Lascia una recensione