Inaugura giovedì 26 settembre nella sala conferenze di Trento della Fondazione Caritro di Trento la mostra “Sguardi volontari”: la #gentefelice del Trentino ritratta da Witness Journal.
Ad accogliere i visitatori, circa 60 ritratti realizzati dal collettivo di fotografi trentini per celebrare il volontariato attraverso gli occhi di coloro che ogni giorno tendono una mano verso il prossimo. A Trento, infatti, una persona su cinque si dedica al volontariato e sono attive circa 660 associazioni, che operano nei diversi settori dal sociale all’ambiente, dalla protezione civile allo sport, dalla cultura all’educazione dei giovani e non solo. Tra loro ci sono cuochi, insegnanti, vigili del fuoco e pensionati che mettono a disposizione della comunità tempo e competenze.
Il progetto realizzato da Witness Journal traduce in immagini la felicità che queste persone provano nel fare del bene per la collettività esprimendo con il linguaggio della fotografia quanto dichiarato dal World Happiness Report 2023, ovvero che le relazioni sociali e l’agire altruistico aumentano il benessere rendendo le persone più soddisfatte.
Dietro l’obiettivo, nove fotografi del collettivo che hanno preso parte al più ampio progetto di ritrarre una serie di volti di volontari e volontarie per realizzare una mostra itinerante tra le vie della città. Gli scatti sono stati realizzati da Andrea Bortolotti, Paolo Bosetti, Flavio Maria Caligiuri, Paolo Ghisu, Alexander La Gumina, Marco Loss, Sara Menegotto, Matteo Morello e Stefano Pegoretti.
L’esposizione sarà visitabile gratuitamente alla sala conferenze di Trento della Fondazione Caritro dal 25 settembre al 6 ottobre 2024, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. Dal 15 ottobre la mostra farà tappa nella sede di via Belenzani della Banca per il Trentino Alto Adige, il cui contributo ne ha permesso la realizzazione.
Lascia una recensione