“T-essere comunità”, presentata la decima Settimana dell’Accoglienza

Si preannuncia ricco di eventi anche quest’anno il programma della Settimana dell’Accoglienza, ormai alle porte della sua decima edizione, dal titolo “T-essere comunità, La volontà di costruire e stare assieme“, che prenderà vita dal 27 settembre al 5 ottobre prossimi. Sono più di 90, infatti, gli appuntamenti in programma, che sono stati presentati questa mattina durante la conferenza stampa al Convento dei Cappuccini, in via delle Laste a Trento da Stefano Canestrini, coordinatore di Centro Astalli Trento, a cui è stata affidata la struttura del convento assieme ad ATAS (Associazione Trentina Accoglienza Stranieri) e alla Scuola Penny Wirton Trento; Alberto Pedrotti, assessore al welfare di comunità per il Comune di Trento; Michelangelo Marchesi, presidente della cooperativa Villa S. Ignazio, consigliere di CNCA nazionale e responsabile area progettazione e sviluppo sociale di Progetto 92 e Massimo Komatz, coordinatore della cooperativa sociale Villa S. Ignazio.

Al centro della Settimana dell’Accoglienza, come sempre, i temi del volontariato e dell’impegno attraverso la sensibilità e l’originalità di ciascuna realtà. Le organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa sono oltre 50. Durante tutti i giorni della Settimana saranno presenti incontri, spettacoli, mostre, cineforum, laboratori, seminari, presentazioni di libri e altro ancora, a cominciare da un evento diffuso su tutto il territorio regionale, sabato 28 settembre alle ore 16:00, nel quale diverse realtà in luoghi diversi, ma alla stessa ora, daranno il via alla Settimana in modi inediti e aperti alla cittadinanza.

Ad aprire il programma, mercoledì 25 settembre alle 17.15 presso il Polo culturale Vigilianum di Trento, la presentazione del libro “Il dono e la città” di don Giacomo Panizza, uno dei fondatori di CNCA. Dialogheranno con l’autore per riflettere sul ruolo che volontariato e terzo settore possono avere nella costruzione della città e della comunità di domani, Caterina Pozzi, la presidente di CNCA, Alberto Pacher, psicologo e già sindaco di Trento, e Mario Tonina, assessore provinciale a Salute, Politiche sociali e Cooperazione.

Tra gli eventi proposti direttamente da CNCA per la Settimana, si ricordano lo spettacolo teatrale “(Tra parentesi)” realizzato per il centenario dalla nascita di Franco Basaglia e diffuso sul territorio in tre repliche: presso i teatri di Vezzano il 1/10, di Bolzano il 2/10 e di Brentonico il 3/10. E due presentazioni di libri: “Storia di mia vita”, autobiografia del senza fissa dimora polacco Janek, che si terrà a Rovereto lunedì 30 settembre; e “Antologia degli sconfitti” di Niccolò Zancan, giornalista che si è interessato da cronista delle persone più emarginate, notando come in realtà siamo un po’ tutti sconfitti dalla nostra contemporaneità – venerdì 4 ottobre a Trento.

Consolida e CSV promuovono invece gli “Stati Generali del Welfare” di sabato 5/10 presso Villa S. Ignazio. Questo evento mette insieme tutte le organizzazioni che si occupano di pensiero sociale e tratterà dei contenuti del lavoro sociale, di cui fa parte anche il volontariato. Violetta Plotegher e Emiliano Bertoldi, rispettivamente presidente e coordinatore di ATAS Onlus, hanno informato che all’interno dell’ex-mensa dei Cappuccini si terrà una mostra sui volti e i cibi di tante culture e una comunità, in occasione dei 35 anni dell’associazione; l’inaugurazione avverrà venerdì 4 ottobre. Successivamente Marta Anderle per ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) ha invitato alla proiezione del docufilm “Il confine di brina” in memoria di Ettore Castiglioni, Adamello Collini, Bruno Pilat e don Pietro Cortiula, sabato 28 settembre.

La Federazione Trentina della Cooperazione ha quindi invitato alla passeggiata urbana organizzata in collaborazione con Consolida “Tra cooperazione e autonomia” sabato 28 mattina su prenotazione, prima di lasciare la parola a Maria Rosa e Alex di Tabita, che partecipa alla Settimana con diversi eventi per mettere in relazione le persone senza fissa dimora e chi non le nota. L’associazione propone una mostra di quadri visitabile presso l’atrio del teatro San Marco a Trento, l’abbellimento di panchine in piazza Fiera, una gita a Sardagna domenica 29 settembre e un’attività di lavoro attraverso la partecipazione con tre postazioni presso il mercatino di Piedicastello domenica 6 ottobre.

In occasione della giornata internazionale della lingua dei segni che cade proprio oggi, la direttrice della cooperativa Abiolnova, Valentina Visioli, ha invece invitato la cittadinanza alla serata sensoriale e al seguente aperitivo in lingua dei segni “Don’t speak!” che si terrà lunedì 30 settembre presso la sede dell’associazione Infusione in via della Saluga 3/B a Trento. Il CAV (Coordinamento Accoglienza Vallagarina) sarà a Rovereto presso i Giardini Perlasca venerdì 27 settembre per aprire la Settimana attraverso alcuni salotti in dialogo sull’idea di “Comunità”. Anche a Mori si terrà un evento della Settimana dell’Accoglienza che coinvolge molte realtà del territorio, come ha ricordato Paolo Rosatti, che racconterà la sua esperienza di volontariato in Mozambico la sera di venerdì 4 ottobre. In chiusura di conferenza stampa, l’intervento di Rocco Guglielmi, presidente di Casa Padre Angelo, realtà membra di CNCA, che propone due eventi in collaborazione con diversi enti: uno spazio di comunità nel quartiere della Bolghera a Trento sabato 28 settembre e un evento sulle sfumature nelle relazioni attraverso la danza sabato 5 ottobre presso il centro teatro di via degli Olmi.

Sul sito della settimana si può trovare il programma sempre aggiornato: https://www.settimanadellaccoglienza.it/

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina