I vigili del fuoco di Ala hanno celebrato ieri, sabato 21 settembre, i 150 anni di fondazione. Sono 245 gli interventi compiuti lo scorso anno dal corpo di Ala, che conta 30 vigili, ai quali si aggiungono gli onorari e gli allievi.
“È bello vedere la vicinanza di tanti cittadini presenti oggi a questo importante anniversario: 150 anni fa, quando nasceva il Corpo dei Vigili del fuoco di Ala e diversi altri si stavano formando, quel Corpo era già un simbolo della nostra Autonomia”, ha spiegato il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti. “Era la dimostrazione che a casa nostra, e nello specifico ad Ala, si cominciava a gestire autonomamente emergenze, problematiche e difficoltà. Un approccio che si è sviluppato nel tempo, prima ancora che si concretizzasse la vera Autonomia che oggi conosciamo. Quindi i Vigili del fuoco sono stati un germoglio dello spirito di autonomia che contraddistingue il Trentino. Vedendo oggi i vigili anziani e vedendo gli allievi, si ha la certezza che lo spirito civico parte integrante del Dna dei pompieri si tramanderà nel tempo. Grazie quindi al comandante dei Vigili del fuoco di Ala Lorenzo Pruner e a tutti i pompieri per il loro impegno al servizio della comunità”.
Accanto alla benedizione del nuovo gonfalone del corpo di Ala da parte del parroco don Alessio Pellegrin, ci sono state anche manovre dei pompieri all’insegna della rievocazione storica, utilizzando i mezzi dell’epoca.
Lascia una recensione