Dal 18 al 22 settembre il “Memorial Bruno Lunz”

Si terrà dal 18 al 22 settembre la prima edizione del “Memorial Bruno Lunz”, simposio di scultura lignea in ricordo dell’artista perginese a 100 anni dalla sua nascita.

Un evento promosso dal Comune di Pergine Valsugana che ne ha affidato l’organizzazione alla Fondazione “Nodo di Gordio”, grazie alla direzione artistica dello scultore Paolo Vivian.

“Quest’iniziativa – sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Pergine Valsugana Morgan Betti – nasce con l’intento di creare un appuntamento biennale che sia occasione di incontro e confronto per gli artisti del legno, un’arte assolutamente nobile che da secoli “abita” le nostre montagne e che, grazie a questo evento, vogliamo onorare e valorizzare. Il legame quasi viscerale tra il nostro amato territorio e la lavorazione del legno è profondo ed antico”.

Nella rinnovata piazza Serra di Pergine, saranno quattro gli scultori professionisti invitati a realizzare la propria opera su un tronco e su pannelli di cirmolo con uno stimolo creativo dedicato al ricordo della figura di Bruno Lunz: Federico Vanzo di Masi di Cavalese, Ivan Boneccher di Baselga di Piné, Silvano Ferretti di Chatillon in Valle d’Aosta e Roberto Nones di Capriana in Val di Fiemme.

Nel corso dei giorni di intaglio il simposio rimarrà aperto alla cittadinanza. L’opera vincitrice fra le quattro realizzate nel corso del simposio sarà scelta da una giuria mista formata da tecnici, dai singoli artisti partecipanti e dal voto popolare e sarà premiata dal Comune di Pergine Valsugana durante la cerimonia di chiusura che si terrà domenica 22 settembre alle ore 17.30 in sala Maier durante la quale sarà presentato anche il catalogo delle opere di Bruno Lunz realizzato dal Gruppo Alpini di Castagné.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina