“Vermiglio” ha fatto il pieno anche a Trento domenica 15 settembre. La serata, introdotta dal direttore della Trentino Film Commission Luca Ferrario, ha visto la partecipazione dell’attrice Martina Scrinzi, della regista Maura Delpero, del presidente della Trentino Film Commission Giampaolo Pedrotti e la vicepresidente della Provincia di Trento Francesca Gerosa.
“Questo è un momento magico”, ha detto Pedrotti. “Questa magia è possibile grazie a una scommessa vinta; la Trentino Film Commission è nata proprio come una scommessa fatta in un momento storico in cui si parlava di spending review e sembrava un azzardo finanziare produzioni cinematografiche. La scommessa è stata vinta passo dopo passo: siamo andati alcune volte a Venezia, ma stavolta siamo tornati con un riconoscimento di assoluto prestigio. Si dice che il cinema sia l’arte della finzione, ma questo film non ha niente di finto; è autentico e per questo lo amiamo”.
Il film “Vermiglio”, seconda opera di Maura Delpero, è stato girato in Trentino e in particolare in Val di Sole, a Vermiglio, Carciato (Dimaro – Folgarida), nella Chiesa di Comasine (Peio) e lungo il Passo del Tonale. È una produzione Cinedora con Rai Cinema, in coproduzione con Charades Productions e Versus Productions, prodotto con il sostegno di MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il supporto di Eurimages e il contributo del Fondo di Coproduzione Italia – Francia, in collaborazione con Trentino Film Commission, con il sostegno di IDM Film Commission Südtirol, Aide aux Cinémas du Monde, Centre National du Cinéma et de l’Image Animée, Institut Français, Région Ile-de-France, distribuzione italiana Lucky Red, distribuzione internazionale Charades.
Lascia una recensione