Piazza Centa ha un nuovo look. Dopo l’apertura del parcheggio pertinenziale interrato a novembre, sono terminati recentemente anche i lavori per la sistemazione del giardino, che comprendono anche una nuova area giochi. Il progetto, predisposto dallo studio Raro di Trento con l’ufficio Parchi e giardini del Comune di Trento e in stretta collaborazione con la Circoscrizione Centro storico-Piedicastello, offre uno spazio di aggregazione inclusiva con attrezzature nuove e originali.
“Non si può dire che i lavori siano stati brevi, ma i ritrovamenti che hanno rallentato il cantiere ci restituiscono un luogo ricco di fascino”, ha esordito il sindaco Franco Ianeselli, dando il benvenuto a tutti i presenti. “È una grande soddisfazione per l’Amministrazione restituire alla città un parco così bello e poter inaugurare un luogo che offre ai bambini la possibilità di giocare”.
Una grande farfalla blu per l’arrampicata, un’altalena pentagonale con diversi tipi di sedute e un trampolino per saltare sono solo alcuni dei giochi con cui bambini e ragazzi si possono divertire in un’area completamente nuova con pavimentazione anti-trauma in gomma blu. Il colore è stato scelto per ricordare la presenza della piscina austroungarica realizzata intorno al 1870 e ritrovata durante i lavori per la realizzazione del parcheggio pertinenziale.
L’area giochi prevede anche uno spazio verde, dove sono installati altri giochi per l’equilibrio e una pedana tonda in legno per la pratica dello yoga o la rappresentazione di piccoli spettacoli. Sul lato nord-est del giardino sono collocati i giochi per i più grandi con l’attrezzatura per l’attività sportiva, composta da una sequenza di spalliere, pali e sbarre per un allenamento in totale sicurezza, e un canestro posizionato su un’area pavimentata presso la quale è stata ricollocata la fontanella del giardino. In un’altra area invece ci si può divertire con il ping-pong.
Durante i lavori sono stati in parte ridisegnati i vialetti circostanti per creare collegamenti con i quattro ingressi principali e sono stati spostati i lampioni e le panchine esistenti. L’area cani verrà interessata da un intervento di ampliamento, dopo i lavori di rifacimento dell’intonaco dell’edificio adiacente.
Anche per quanto riguarda la vegetazione della piazza ci sarà qualche novità: sono stati piantati 14 nuovi alberi.
Lascia una recensione