Due colorate creature immaginarie, simbolo di fantasia, speranza, libertà: è questa l’immagine-guida scelta dall’Associazione Quartiere San Pio X per caratterizzare “C’è un unicorno in città”, la grande festa che animerà il Parco Duca D’Aosta di Trento nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre.
Dopo il successo della prima edizione, quest’anno il calendario di attività si sposta nel polmone verde del quartiere, uno spazio vissuto dalla comunità a ogni ora del giorno, oggi alla ricerca di nuove energie e progettualità. La festa, che punta ad essere un’esplosione di colori e creatività, nasce dal desiderio di creare uno spazio di confronto, ascolto, dialogo e collaborazione, capace di mettere in rete cittadine, cittadini e associazioni, condividere priorità e bisogni, e proporre idee e progetti nella convinzione che la partecipazione attiva possa migliorare la qualità della vita individuale e collettiva.
C’è un Unicorno in città. San Pio X si svolgerà sabato 21 settembre dalle 9 alle 23 presso il Parco Duca d’Aosta e domenica 22 settembre dalle 10 alle 12 nelle vie del quartiere. In caso di pioggia le attività si svolgeranno presso l’Auditorium di via Giusti.
IL PROGRAMMA
Si parte alle 9 con Lo yoga del buongiorno. A seguire, l’inizio della giornata insieme sarà scandito dalla rassegna stampa con cappuccino e brioches curata da Simone Casalini e Mattia Pelli in collaborazione con Cura Radio e panificio Dalprà. Alle 10 iniziano le attività per grandi e piccoli con Costruiamo una canzone?, un laboratorio di costruzione strumenti musicali a partire da materiali poveri/di recupero a cura di Il Diapason – La scuola Musicale (adesioni al numero 3485467694) e con Capriole, ruote e rondate, momento dedicato alla ginnastica artistica con Smile Sport Academy. Sempre alle 10 l’Associazione Asgard propone invece Warhammer 40K, giochiamo insieme!, attività di demo dedicate al gioco per sperimentare battaglie strategiche fantascientifiche in miniatura.
La scoperta delle tante culture che arricchiscono il quartiere passerà anche dalla conoscenza di un’affascinante tradizione diffusa in India, Bangladesh, Medio Oriente e Nord Africa grazie al Laboratorio Hennè a Soma Shamsad Ara alle 11.
Nel pomeriggio si parte con le attività alle 15 con ll quartiere che vorrei, un laboratorio artistico e narrativo a cura di Studio d’Arte Andromeda per costruire il quartiere San Pio X del futuro grazie alla fantasia e alle idee dei bambini.
Mettere il corpo in movimento, scoprire la passione per nuovi sport: è quello che promette la seconda parte del pomeriggio con, a partire dalle 15, Proviamo il Minitennis! a cura di Associazione sportiva Le Arcade.
Gli abitanti del quartiere saranno i protagonisti alle 15 di Scioglilingua delle lingue, un divertente gioco per conoscere le tante lingue che attraversano le strade e abitano le case del quartiere in collaborazione con Associazione Degaspari.
Alle 16 tutti gli appassionati di cucito e bricolage potranno cimentarsi nel laboratorio Mettici una pezza a cura di Sana Louati in collaborazione con Laboratorio Sociale e Quadri, quadretti, legni e legnetti. A conclusione, tutti i partecipanti e le partecipanti sono inviati alla merenda con un gustoso omaggio della Gelateria Serafini offerto da UILTuCS TAAS. Alle 17 tutta la città è invitata a partecipare a Comunità prossime, un dibattito sul quartiere e i suoi protagonisti a cura dell’Associazione Quartiere San Pio X. Alle 18 si aprirà la parte della festa dedicata alla scoperta dei talenti emergenti del territorio con Open Mic a cura di UILTuCS TAAS. La giornata si chiuderà infine in musica con il Djset con Kandeesha, Mauuaaa e Rifugio Amore e Johnny Mox.
La Festa proseguirà domenica 22 settembre con ritrovo alle 10 nel Parco Duca d’Aosta con Walk of Butts con una camminata ecologica nel quartiere dove tutte e tutti saranno impegnati nella pulizia delle strade e del parco: un momento per ribadire ancora una volta l’importanza di prendersi cura degli spazi cittadini, per socializzare e godersi una mattinata all’aria aperta. L’iniziativa è inserita all’interno del progetto Planet promosso da Weink e supportato da ReCig in merito alla sensibilizzazione da littering di rifiuto nell’ambiente.
Lascia una recensione