È stata un’estate intensa quella degli UFO, la squadra di ultimate frisbee della Polisportiva Oltrefersina di Pergine Valsugana. Tra luglio e agosto la compagine trentina ha visto la partecipazione di alcuni dei propri ragazzi alle spedizioni delle rappresentative nazionali. Nel dettaglio, uno con la nazionale mixed U20 ai Mondiali, in Gran Bretagna, tre agli Europei U17 in Belgio – che hanno portato a casa un oro nella categoria Mixed – e uno ai Mondiali in Australia con la nazionale maggiore.
Nei giorni di ferragosto la squadra invece è andata a vincere il Tournamint, prestigioso torneo per squadre Mixed (dove maschi e femmine giocano insieme) che si disputa a Monaco di Baviera, mettendo dietro di sé quindici squadre provenienti da Germania, Austria, Svizzera (oltre a due altre italiane).
Infine, nel weekend del 7 e 8 settembre gli UFO hanno ospitato per la terza volta il raduno nazionale juniores dedicato agli atleti e alle atlete Under 20, Under 17 e Under 15. Un’ottantina le presenze provenienti da Schio, Padova, Milano che, con i loro tecnici e accompagnatori, hanno animato il centro sportivo di Madrano per una due giorni di allenamenti e di divertimento.
Ora riparte la stagione agonistica federale. La compagine trentina – l’unica a praticare questa disciplina in regione – dovrà affrontare nelle prossime settimane i Campionati italiani beach e il Campionato italiano Mixed di serie B. Se per il torneo su spiaggia non ci sono aspettative particolari, per quello Mixed l’obiettivo è tornare subito in serie A.
Nel frattempo vi è sempre la possibilità di provare questa affascinante disciplina (dove non esiste l’arbitro) e iscriversi al gruppo junior o alla prima squadra, visitando il sito www.oltrefersina.it/frisbee o scrivendo a roberto.calza1@gmail.com.
Lascia una recensione