Un gruppo di 15 ragazzi e ragazze dai 18 ai 25 anni, in viaggio nei luoghi in cui è nata l’Unione europea, tra laboratori e approfondimenti con gli esperti. Un ciclo di incontri da progettare per le scuole superiori di Trento e per tutta la cittadinanza, per portare un “soffio d’Europa” alla comunità. La possibilità di farsi ispirare dal passato per costruire sguardi originali sull’Europa di oggi. Da queste premesse riparte “Visioni d’Europa”, un progetto di educazione alla cittadinanza europea voluto dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e dall’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento con l’obiettivo di intercettare le energie e la voglia di partecipare dei più giovani per allargare i temi e le modalità di dibattito sull’UE.
Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 6 ottobre su www.degasperitn.it. Gli obiettivi del progetto sono due. Il primo è andare nei luoghi in cui ha avuto origine il sogno europeo. Nello specifico a Roma, negli spazi di Esperienza Europa – David Sassoli, e poi nell’isola di Ventotene, Marchio del Patrimonio europeo, per passare tre giorni di ritiro tra approfondimenti, laboratori e incontri con gli esperti, lì dove tra la fine degli anni Trenta e l’inizio degli anni Quaranta tre uomini confinati dal fascismo hanno scritto il Manifesto che ha posto le basi dell’Europa unita. Al ritorno, i partecipanti visiteranno un altro luogo insignito del Marchio del Patrimonio europeo, Pieve Tesino, per vedere la Casa Museo in cui è nato Alcide De Gasperi e ripercorrere i passi dello statista diventato Padre Fondatore dell’Unione europea.
Il secondo obiettivo del progetto è trarre ispirazione da quanto visto e imparato e progettare assieme un ciclo di incontri per le scuole superiori della città di Trento e per la cittadinanza che arricchiscano il dibattito sull’Unione europea di sguardi nuovi e temi inediti, mettendo al centro l’impegno per formare una cittadinanza europea ricca di sfumature. Passato e presente, apprendimento e creazione, scoperta e divulgazione. Un progetto che cambierà la visione d’Europa (e di sé stessi) dei partecipanti.
Sette posti saranno riservati a studenti e studentesse delle scuole superiori del Comune di Trento. I restanti otto posti saranno garantiti a giovani residenti o domiciliati nel Comune di Trento, o frequentanti un corso di studio nel Comune di Trento.
INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i referenti del progetto, Jacopo Nicolodi alla mail j.nicolodi@degasperitn.it o al numero 3408566925, o Daniela Divan, all’e-mail daniela.divan@comune.trento.it o al numero 333.4857299
Lascia una recensione