Comincia lunedì 16 settembre il progetto “Safe! Sguardi consapevoli sulla violenza di genere” rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, che fino al 25 novembre 2024 potranno partecipare a lezioni e laboratori sul benessere relazionale e sessuale in ambito adolescenziale.
L’iniziativa, che si svolgerà a HarpoLab in piazza Garzetti 24 tutti i lunedì dalle 14 alle 16, offrirà l’opportunità di dare vita a un prodotto multimediale per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Video, podcast, contenuti social e una mostra fotografica saranno gli strumenti di comunicazione utilizzati per realizzare una campagna di sensibilizzazione peer-to-peer con la guida di esperti, tutor e volontari di Zona Franca e Harpolab. Il progetto metterà a disposizione dei ragazzi degli spazi di incontro per riflettere e sviluppare consapevolezza sulle questioni di genere attraverso un approccio tra pari. Non solo, permetterà di sviluppare uno strumento di comunicazione multimediale riutilizzabile e stimolerà le relazioni tra le diverse agenzie educative fornendo conoscenze sull’utilizzo della tecnologia.
Il percorso è nato nell’ambito del Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga e organizzato dall’associazione Zona Franca in collaborazione con l’associazione dei genitori Noi per l’Istituto comprensivo Trento 5. Per iscriversi è necessario compilare entro lunedì 16 settembre il modulo online, disponibile sul sito di Trento giovani, nella sezione “news”. Per informazioni telefonare a Giulia 366.2494779.
Lascia una recensione