Si terrà da venerdì 20 a domenica 22 settembre la 67° Festa dell’Uva, che, come da tradizione, animerà il centro storico di Verla di Giovo. La manifestazione, presentata mercoledì 11 settembre alla sede di Trentino Marketing, è tra i principali eventi dell’autunno trentino, e presenta un ricco calendario fatto di musica, spettacoli, sport, degustazioni e attività per bambini.
“Descrivere questo evento a parole è difficile, perché si rischia di essere riduttivi utilizzando un qualsiasi aggettivo. La Festa dell’Uva è tradizione, perché dura da 67 anni; è gioia, perché i volti di chi la rappresenta hanno sempre il sorriso. È dedizione, perché rispecchia il duro lavoro del contadino e il duro lavoro del volontario. È comunità, perché riesce a unire circa 2000 anime, divise in più frazioni. È entusiasmo, che si legge nel volto di chi organizza e di chi partecipa. Ed infine è crescita, perché già da bambini si entra in contatto con i meccanismi e con il moto di partecipazione che suscita questa iniziativa” ha commentato Marina Erler, presidente della Pro Loco di Giovo.
Accanto ai principali appuntamenti si evidenziano quelli di domenica 22 settembre: la Marcia dell’Uva, corsa non competitiva tra i vigneti della val di Cembra, giunta alla sua 35° edizione, e la Sfilata dei Carri Allegorici. I sei gruppi partecipanti si contenderanno il riconoscimento di miglior carro dell’edizione. Le vie di Giovo saranno animate da 11 stand enogastronomici, con piatti tipici trentini e oltre 50 etichette di vini e grappe cembrane, gestiti dalle associazioni locali.
Il programma completo è consultabile all’indirizzo www.festadelluva.tn.it.
Lascia una recensione