È in programma sabato 7 settembre alle 21 il penultimo appuntamento della rassegna di cinema sostenibile CicloCinema, che questo mese si sposta a Cognola al parco delle Coste. L’energia necessaria per permettere la visione del film sarà generata da otto speciali biciclette, di cui alcune adatte anche ai ragazzi, che permetteranno al pubblico di essere attivamente coinvolto pedalando per alimentare la proiezione. Il film a cui dare lo “sprint” sabato sarà “La fattoria dei nostri sogni”.
I protagonisti del film sono John, un cameraman che gira per il mondo per riprendere grandi scenari naturali e sua moglie Molly, una cuoca e blogger specializzata in cucina salutare a base di materie prime coltivate e allevate. Il loro sogno è costruire una fattoria da fiaba, dove far crescere animali e piante in perfetto equilibrio con la natura. A dare la spinta al loro sogno è il trovatello Todd, un cane che abbaia tutto il giorno quando i padroni sono fuori casa e costa alla coppia uno sfratto esecutivo. È l’inizio di una grande avventura: John e Molly acquistano 200 acri di terreno abbandonato a un centinaio di chilometri da Los Angeles e decidono di diventare coltivatori e allevatori in un habitat della California rurale rassegnato alle monoculture intensive. Eppure i due si ritroveranno presto a fare i conti con quei “flagelli” cui i contadini sono abituati da sempre: siccità, parassiti, animali predatori e chi più ne ha più ne metta. Riusciranno a mantenere vivo il loro sogno?
La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Non sono previste le sedie, si consiglia quindi di portare un cuscino o una coperta e una torcia o un frontalino. In caso di maltempo la proiezione si terrà il giorno successivo, domenica 8.
CHI E’ CICLOCINEMA
CicloCinema non è solo il nome di un’iniziativa, è anche un’associazione culturale fondata da un gruppo di amici che dal 2018 che porta avanti il primo cinema itinerante alimentato a pedali, occupandosi di tutto il necessario, dalla manutenzione dell’attrezzatura alla programmazione dei contenuti. L’associazione non opera solo a Trento, ma porta le sue proiezioni anche in altre località italiane, come Brescia e il Parco naturale Adamello Brenta, e all’estero, nel Canton Ticino e in Bosnia. Per conoscere meglio questa realtà si può visitare il loro sito www.ciclocinema.org.
Lascia una recensione