Cultura ambientale, si rafforza il bando Caritro sulla sostenibilità

Si rafforza, dopo le prime edizioni sperimentali, il Bando cultura ambientale della Fondazione Caritro, che, allo scopo di stimolare progetti che allarghino il dibattito pubblico locale sui temi della sostenibilità ambientale, quest’anno allarga la sua rete all’Appa – l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente – e, per quanto riguarda il supporto alla progettazione delle idee, all’ufficio Svolta – spazio di progettazione sociale condiviso con CSV del Trentino e Fondazione trentina per il volontariato sociale.

Il bando, in scadenza il 15 ottobre prossimo, prevede una prima fase di candidatura delle idee entro il 10 settembre. È il primo passo, che permette di partecipare al laboratorio in programma sabato 14 settembre (ore 10-13): si tratta di un appuntamento dedicato a progettisti e progettiste di tutte le idee che stanno prendendo forma, stimolati dal confronto con Ferdinando Cotugno, giornalista ambientale e Giulia Bassetto di Will. L’attività sarà ospitata nella piazzetta di Piedicastello, negli spazi che a partire dal pomeriggio vedranno l’avvio dell’atteso festival Poplar.

L’auspicio è che le realtà esperte, pubbliche e private, necessariamente indicate tra i destinatari del bando, si attivino in partenariati misti, coinvolgendo altri soggetti per collaborare alla progettazione e realizzazione delle azioni e dando vita a iniziative nuove ed incisive (eventi, rassegne, produzioni, laboratori civici, assemblee partecipative). Ma non solo, l’attenzione nella selezione dei progetti non guarderà soltanto a ciò che si propone ma anche a come lo si fa: l’impegno per la riduzione dell’impatto delle azioni di progetto sarà elemento di valutazione e un valore aggiunto che farà la differenza.

Sono previsti 10 mila euro di finanziamento per ogni progetto, fino alla copertura del 70% delle spese. Maggiori informazioni sul sito www.fondazionecaritro.it o scrivendo a info@fondazionecaritro.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina