Un accordo a tre per valorizzare la figura di Alcide De Gasperi

Claudio Soini, Luigi Blanco e Giuseppe Tognon durante la sottoscrizione dell’accordo

Nella mattinata di lunedì 19 luglio a Palazzo Trentini, a Trento, per celebrare i settant’anni dalla morte di Alcide De Gasperi, si è tenuta la sottoscrizione di un accordo tra i rappresentanti del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, della Fondazione Museo Storico del Trentino e della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

L’obiettivo, sottolinea il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini, è «rafforzare il rapporto tra istituzioni avviando un percorso pluriennale incentrato sulla figura dello statista trentino, tra i più importanti personaggi politici del Novecento, e sul tema dell’autonomia».

La collaborazione, partita domenica 18 agosto a Pieve Tesino con la lectio di don Ivan Maffeis, proseguirà giovedì 5 settembre, Giornata dell’Autonomia, con l’inaugurazione della mostra “Alcide De Gasperi – Album di casa” che sarà visitabile tutti i giorni a Palazzo Trentini fino a venerdì 4 ottobre. L’esposizione si compone di fotografie inedite e poco note che ritraggono momenti intimi della vita privata di De Gasperi, trasmesse alle Fondazioni dalla figlia Maria Romana.

«Un percorso di sinergia reale tra le istituzioni coinvolte, mai capitato con questa intensità e non semplice da attuare. Ognuno sta imparando molto dagli altri, perseguendo lo scopo comune di far crescere il sistema culturale trentino» ha affermato Marco Odorizzi, direttore della Fondazione De Gasperi, a conclusione dell’incontro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina