Coesistenza tra uomo e orso, in un video del Parco Naturale Adamello Brenta le “regole” per i fungaioli

È dedicato alle attività di raccolta dei funghi e degli altri prodotti spontanei della terra e del bosco, da sempre praticate dalle genti di montagna e oggi anche da molti turisti, il nuovo video della serie “Un passo alla volta”, realizzata dal Parco Naturale Adamello Brenta per contribuire a promuovere la coesistenza fra l’uomo e i grandi carnivori, in primo luogo l’orso. Il video è visibile sul sito del Parco sul suo profilo youtube.

Funghi, piccoli frutti, piante spontanee o erbe officinali: la loro raccolta è un’attività tradizionale per chi frequenta le montagne del Trentino. La presenza degli orsi impone però l’adozione di alcune cautele, come raccontato in questo nuovo video, realizzato dal film maker Thomas Lattuada in collaborazione con l’Unità ricerca scientifica del Parco, che ne cura gli aspetti legati ai contenuti testuali.

Meglio dunque muoversi in gruppo, ed è sempre importante segnalare la propria presenza (chiamando o fischiando, come fanno spesso i fungaioli per tenersi in contatto fra loro), anche quando si è da soli. Inoltre, mai abbandonare resti di cibo sul proprio cammino.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina