Il Trentino-Alto Adige insignito del premio di “Regione più amica dei giovani”

La Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol è stata insignita del prestigioso premio europeo MYFER (Most Youth-Friendly European Region) dell’Assemblea delle Regioni d’Europa (ARE) per il progetto europeo di educazione alla cittadinanza attiva “Schools Beyond Regions and Borders/Scuole oltre le regioni e i confini”, che la Regione sostiene dal 2021 in Convenzione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, sotto la supervisione scientifica del prof. Michele Nicoletti.

Il premio MYFER è un riconoscimento che l’ARE (la più grande rete indipendente di regioni dell’Europa allargata, costituita da oltre 270 regioni di 33 diversi paesi e 16 organizzazioni interregionali) conferisce ogni due anni alle regioni che si distinguono per le iniziative a favore dei giovani. Il progetto “Schools Beyond Regions and Borders” si è aggiudicato il premio di quest’anno ex aequo con un progetto presentato dalla Regione croata di Krapina e dello Zagorje.

Il progetto “Schools Beyond Regions and Borders”, coordinato dal prof. Giuseppe Zorzi insieme alla prof.ssa Daniela Ferrari del Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Trento, mira a favorire l’incontro e la reciproca comprensione fra studenti e insegnanti di scuole superiori europee attraverso lo scambio di saperi e buone pratiche di educazione alla cittadinanza. Questo obiettivo si realizza attraverso cicli tematici semestrali online in lingua inglese rivolti a tutte le scuole partner e successivi approfondimenti delle stesse tematiche in classe, a cura dei rispettivi docenti referenti. Al termine di ogni anno scolastico, delegazioni di studenti e insegnanti di ogni paese si incontrano nella nostra Regione per presentare i loro lavori e sperimentare di persona il sogno di un’Europa unita nella diversità. Attualmente, la rete SBRB è costituita da 32 scuole secondarie di 12 diversi paesi europei, tra cui 10 istituti del territorio regionale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina