Tra venerdì 16 e sabato 17 agosto sul Trentino prevale il tempo estivo, caratterizzato da temporali localizzati e talvolta intensi. Meteotrentino evidenzia come in questi giorni miti flussi meridionali stiano interessando le Alpi mantenendo le temperature sopra la media, soprattutto nei valori massimi e in quota: lo zero termico è intorno a 4300 metri.
Rispetto a ieri, tra oggi e domani aumenterà la probabilità di sviluppo di rovesci e temporali che localmente potrebbero risultare intensi con precipitazioni abbondanti in poco tempo su aree ristrette.
Tra domenica e lunedì inoltre è atteso il passaggio di una perturbazione atlantica con precipitazioni a tratti diffuse, anche a carattere temporalesco, un sensibile calo delle temperature massime e un temporaneo rinforzo dei venti da Nord.
Nel frattempo la Protezione civile fa anche un’altra raccomandazione: occorre massima prudenza e comportamenti corretti anche nei boschi, dove zone particolarmente secche si prestano maggiormente allo sviluppo di incendi, magari innescati da mozziconi di sigarette. Da questa mattina ad esempio, vigili del fuoco e forestali sono al lavoro nel comune di Vallarsa, sul Carega, a quota di circa 1500. Considerata la difficoltà ad accedere alla zona, è stato attivato l’elicottero per tentare lo spegnimento dall’alto.
Lascia una recensione