Lunedì 12 agosto nella sala della giunta del Comune di Dro, il presidente della Pro Loco Sebastiano Matteotti, l’assessora Ginetta Santoni e la presidente del consiglio Donatella Maffei hanno dato il bentornato a Natale Matteotti, emigrato in Messico. All’apertura della cerimonia Sebastiano Matteotti ha sottolineato l’importanza di “ricordare e portare alla luce le testimonianze delle persone che nel passato hanno lasciato il proprio paese d’origine, per poter trovare fortuna e stabilità economica”.
Natale, come ospite d’onore, ha potuto gustare la calorosa accoglienza del suo paese d’origine in una sala gremita di parenti e concittadini, in un’atmosfera di festa. L’occasione è stata sostenuta dal Comune di Dro e da Italea Trentino Alto Adige del Ministero degli Affari Esteri con la responsabile Miriam Lullo e dalla Federazione Trentina Pro Loco.
Con Natale, classe 1933, si è potuto dialogare con lucidità e energia: ha raccontato la partenza del 4 settembre 1952 insieme ad altri giovanotti “droati”, a 19 anni, dal porto di Genova e i 40 giorni di viaggio verso quella meta, tanto nominata dallo zio Gennaro Matteotti che lo aspettava, per lavorare nel mondo della ristorazione.
Il presidente Matteotti ha consegnato la tessera associativa della Pro Loco insieme a una composizione artistica con soggetti “droati”, opera di Martina Pomari, a Natale e successivamente portandolo in un viaggio nei ricordi con la visita alle chiese di Dro.
L’evento si è concluso presso l’azienda agricola “La Quadra” di Drena: dove con un gustoso aperitivo, tra un filò e un altro, si è potuto conoscere meglio Natale e la sua famiglia.
Lascia una recensione