Nei mesi scorsi è stata avviata una raccolta di firme per invitare le amministrazioni comunali di Mezzocorona e Mezzolombardo a ricordare Paolo Fedrizzi presso il laghetto – lido realizzato in località Ischia di Mezzocorona, posizionando in quel luogo un’arnia non abitata, donata a questo scopo dai suoi famigliari, ed un albero di tiglio, i cui fiori sono apprezzati dalle api, dedicati al medico, apicoltore e ambientalista scomparso nell’aprile 2023.
Nelle settimane scorse, l’amministrazione comunale di Mezzocorona ha provveduto a collocare l’arnia e a piantare il tiglio all’ingresso del laghetto.
Martedì 20 agosto alle 19 la popolazione è invitata ad un breve momento di ricordo presso il laghetto.
Fedrizzi è stato tra le altre cose anche una delle anime più attive nel comitato in difesa della salute contro l’inquinamento provocato dall’industria chimica Samatec, che era situata dove ora sorge la cantina MezzaCorona s.c.a. È stato il medico di parte dei parenti dei morti sul lavoro causa silicosi. Uno dei suoi impegni pubblici è stata la lotta contro la progettata Sepi, strada che avrebbe deturpato il torrente Noce e i terreni agricoli pregiati della piana Rotaliana. Questo progetto, che era sul tavolo da anni, è stato poi sostituito dalla galleria, soluzione che Fedrizzi aveva sostenuto e che poi è stata realizzata.
Lascia una recensione