Più sicurezza per le tabaccherie della provincia di Trento: mercoledì 7 agosto, nella sede del commissariato del Governo di Trento, il prefetto Giuseppe Petronzi e il presidente della sede provinciale di Trento della Federazione italiana tabaccai (Fit) Gabriele Sannicolò hanno siglato il Protocollo d’intesa per l’implementazione in questi esercizi commerciali di sistemi di videosorveglianza e video-allarme antirapina interconnessi con le sale operative delle forze di polizia.
“L’attività di prevenzione e contrasto della criminalità non possono fondarsi esclusivamente sull’effetto deterrente delle sanzioni: è fondamentale rafforzare il partenariato pubblico-privato, con la partecipazione di soggetti pubblici e privati interessati e con l’ausilio delle moderne tecnologie. Il Protocollo che ci accingiamo a sottoscrivere va in questa direzione”, ha dichiarato Petronzi.
Con l’intesa, la Fit si impegna a sensibilizzare i tabaccai sull’efficacia deterrente e di contrasto della criminalità dei sistemi di videosorveglianza e video-allarme antirapina e degli altri sistemi di difesa passiva (quali casseforti, blindature e sistemi di allarme antintrusione) e a promuoverne l’installazione nei loro esercizi. Il commissariato del Governo si impegna a promuovere, con la collaborazione delle forze di polizia, appositi momenti formativi a beneficio degli esercenti e a vigilare sulla corrispondenza dei sistemi tecnologici ai requisiti di legge.
Lascia una recensione