Alla mostra del cinema di Venezia due film sostenuti da Trentino Film Commission

Sono due i progetti sostenuti da Trentino Film Commission nel corso del 2023 che rientrano tra le opere selezionate in concorso ufficiale all’81esima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 28 agosto al 7 settembre.

Si tratta di “Campo di Battaglia” di Gianni Amelio e di “Vermiglio” di Maura Delpero. Entrambi i film sono certificati con il disciplinare Green Film, lo strumento messo in campo dalla Film Commission per incentivare la sostenibilità ambientale nel cinema.

“Si tratta di un’occasione straordinaria per il Trentino – è il commento della vicepresidente della Provincia di Trento Francesca Gerosa – la selezione di questi due film, rappresenta un’importante vetrina internazionale che conferma la qualità e la creatività che, anche in campo cinematografico, il nostro territorio riesce a mettere in campo, e la sua attrattività per produzioni di rilievo. Se infatti per ‘Vermiglio’, fin dal titolo, è evidente il forte rapporto con il territorio dovuto anche al legame della regista con questo centro della Val di Sole, ‘Campo di Battaglia’ ha valorizzato la zona degli altipiani e i forti della Grande Guerra, oltre che Rovereto e il Bleggio. Va infine evidenziato che a Venezia sarà presentato anche il nuovo disciplinare Green Film, un passo ulteriore verso la sostenibilità ambientale nel cinema. Del resto la nostra Film Commission è stata la prima in Europa a dotarsi di un disciplinare con un fondo che premia e certifica le produzioni cinematografiche che lavorano nel rispetto dell’ambiente”.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina