Addio a Padre Romano Gentili, per anni missionario in Indonesia

Si è spento all’età di 79 anni Padre Romano Gentili, originario di San Felice (Trento) nella Val di Gresta.

A dare il triste annuncio la Comunità dei Missionari Verbiti di Varone e i familiari di Padre Gentili, il cui funerale avrà luogo mercoledì 31 luglio alle 16 presso la chiesa parrocchiale di Varone, seguirà cremazione.

Padre Romano Gentili è stato per anni missionario in Indonesia, dove ha vissuto per circa un quarto di secolo nell’isola di Flores, curando le anime di 26 parrocchie, in un territorio praticamente privo di strade o collegamenti. Così lo ricordava un articolo di Vita Trentina a firma di Bruno Gentili in occasione della festa per i suoi quarant’anni di sacerdozio, nel gennaio del 2010:

“Quando sono arrivato la prima volta nella canonica che mi era stata assegnata c’erano tre confratelli ma tutti parlavano in inglese. Ho chiesto se sapevano l’italiano e uno di loro mi disse che sapeva la canzone ‘Quando saremmo fora per la Valsugana’, e lì mi sono rasserenato”. Un simpatico aneddoto raccontato ai fedeli di Valle San Felice dal missionario verbita padre Romano Gentili. Domenica 20 dicembre la comunità ha festeggiato i suoi quarant’anni di sacerdozio, dei quali 25 in missione nell’isola di Flores in Indonesia. Un quarto di secolo, passato a curare le anime di 26 parrocchie, in un territorio praticamente privo di strade o collegamenti. Così il missionario le visitava una volta al mese, talvolta spostandosi a piedi, finché il suo fisico gliel’ha permesso. “Pensate che dei bambini che ho battezzato, ora sono in giro per il mondo come missionari, e questa è sicuramente la grazia di Dio Padre”, ha detto padre Romano”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina