Mercoledì 31 luglio dalle 17 alle 20 in via Santa Croce andrà in scena la performance RitrAttimi, l’ultimo appuntamento con l’associazione Slow Cinema nell’ambito dell’iniziativa La cultura trasforma i luoghi.
Le artiste del collettivo daranno vita a un’opera di live painting che si trasformerà in un’installazione nelle strade della città. Saranno realizzati ritratti dei passanti che camminano per strada. Ciascuna artista osserverà le persone che passano, lasciandosi ispirare e cogliendo l’essenza del quartiere: il ritratto di un attimo, capace di raccontare qualcosa di intenso e catturare una sfumatura, un’espressione, un volto, fermando sulla carta la fugace diversità che costituisce la bellezza della comunità.
Schizzo a carboncino, collage, inchiostro, pastelli a cera: saranno diverse le tecniche espressive utilizzate, con in comune la rapidità e la possibilità di eseguire i ritratti senza l’ausilio di una postazione statica e ingombrante, così da potersi anche muovere per intercettare nuovi soggetti. Le opere saranno create su formato A5 e ad ognuna verranno dedicati cinque minuti per la realizzazione. L’obiettivo infatti non è la rappresentazione realistica del soggetto, ma fissare su carta un’impressione, una peculiarità, per costruire una comunità disegnata un po’ surreale, capace però di restituire anche a livello numerico la vita e il movimento presente in questa parte della città. Ogni opera sarà infine appesa a dei fili tesi lungo la strada per creare una galleria d’arte a cielo aperto. La cittadinanza potrà osservare le artiste durante il loro processo creativo, ma anche perdersi ad ammirare i ritratti come in una mostra, lasciandosi incuriosire dalle opere e camminando fra di esse.
Da lunedì 5 agosto a intrattenere i cittadini ci saranno invece gli spettacoli di Ganascia Teatro, la compagnia composta da Nicola Piffer, Irene Buosi e Giacomo Postinghel. Il trio si esibirà in un percorso tra strade e piazze che condurrà lo spettatore di tutte le età in mondi nuovi, inaspettati e avventurosi. Il tema di tutte le loro performance sarà infatti il viaggio. Programma completo sul sito di Trento Aperta.
Lascia una recensione