Tre appuntamenti per conoscere i “Dinosauri dei Lavini di Marco”

C’è un luogo a Rovereto, dove si può scoprire tutto sui “Dinosauri dei Lavini di Marco”, senza spostarsi dalla città. È al Museo di Scienze a Archeologia della città della quercia che bisogna recarsi per conoscere, attraverso la visita guidata con gli esperti e grazie alle nuove suggestive sale di paleontologia del Museo, la storia e la meraviglia del sito dei Lavini.

La prima visita è domenica 28 luglio, alle 15.30. Prenotazione consigliata. La tariffa di partecipazione è di euro 7 a persona e comprende anche l’ingresso al Museo di Scienze e Archeologia.

Centinaia di orme di dinosauri carnivori ed erbivori di forme e dimensioni differenti sono impresse lungo un ripido colatoio di circa duecento metri alle pendici del monte Zugna, a Sud di Rovereto, in località Lavini di Marco. Gli affioramenti rocciosi sono dell’inizio del Giurassico, circa 200 milioni di anni fa, e rappresentano quello che rimane, allo stato fossile, di una grande piana carbonatica di marea per molti versi paragonabile alle attuali coste del Golfo Persico. Grazie ai fossili esposti nelle sale del Museo e alla riproduzione di orme, piste e dinosauri, durante la visita guidata i visitatori sono trasportati in altre epoche, scoprendo come sono arrivate fino a noi queste tracce di vita dal passato e cosa raccontano. A supportare la visita anche l’effetto avvolgente di un filmato sulla formazione del sito dei Lavini.

Nel giardino del Museo sono apprezzabili anche le ricostruzioni dei dinosauri che erano presenti presso il sito. Altre due visite si svolgeranno domenica 11 agosto (ore 15.30) e domenica 22 settembre (ore 15.30).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina