La “Staffetta per non dimenticare” la strage di Bologna fa tappa a Trento il 29 luglio

I primi soccorsi alla stazione dei treni di Bologna il 2 agosto 1980

Lunedì 29 luglio farà tappa anche quest’anno a Trento la staffetta ciclistica “Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980”, promossa a partire dal 1981 per tenere vivo il ricordo della strage fascista alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, che causò 85 morti e 200 feriti.

La staffetta partirà dal Brennero domenica 28 e arriverà a Bologna venerdì 2 agosto. I ciclisti si passeranno il testimone di territorio in territorio e viaggeranno su piste ciclabili e su strade secondarie.

Trento è la tappa conclusiva del secondo giorno della staffetta. I ciclisti arriveranno a palazzo della Regione intorno alle 16.20. Ad accoglierli – e a salutarli il giorno dopo – ci sarà l’assessore alla mobilità del Comune di Trento, Ezio Facchin. La staffetta ripartirà martedì 30 luglio alle 9.30 da palazzo Geremia, in direzione di Volano.

L’iniziativa della staffetta vuole ricordare e rendere omaggio alle 85 vittime della strage fascista alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, ma anche a tutte le vittime del terrorismo.

La staffetta è nata, come detto, nel 1981 partendo da Sesto Fiorentino alla volta di Bologna. Parteciparono solamente pochi amici, ma è grazie a quella lontana iniziativa se ancora oggi tra la fine di luglio e l’inizio di agosto vediamo correre su tutto il territorio nazionale i ciclo/podisti.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina