Si è aperta la quarta edizione del Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi

Si è aperta mercoledì 24 luglio a Trento con la cerimonia di inaugurazione la quarta edizione del Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi, a cui prenderanno parte i 30 giovani selezionati e provenienti da tutta Italia, pronti per essere formati e per portare la voce di Antonio nelle scuole di tutto il Paese.

“Ancora prima di istituire la nostra Fondazione, sapevamo di voler portare avanti la voce di Antonio e il suo sogno europeo nelle scuole, un sogno condiviso da molti di noi e che si concretizza nel lavoro di tanti giovani appassionati”, ha detto Luana Moresco, Presidente della Fondazione, aprendo la cerimonia, assieme ai rappresentanti delle istituzioni e i partner di progetto, che hanno preso parola per evidenziare il lavoro svolto dalla Fondazione nel corso degli anni, la determinazione e la forza nel realizzare il sogno di Antonio, e l’importanza della partecipazione giovanile nell’educazione civica tramite la formazione peer-to-peer per costruire insieme un’Europa più giusta e più forte.

Al centro della cerimonia, la presentazione dei 30 ambasciatori selezionati. Gli ambasciatori, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, provengono da 15 diverse regioni d’Italia e frequentano corsi di laurea triennale e magistrale in varie discipline. È emerso il loro entusiasmo, il desiderio di restituire qualcosa alle proprie comunità e mettersi in gioco in questo percorso. A dare inizio ufficiale alla formazione, la lectio magistralis “La costituzione italiana e il cuore costituzionale nell’Europa” tenuta da Daria de Pretis, Vicepresidente emerita della Corte costituzionale e Professoressa emerita dell’Università di Trento.

La Summer School 2024 ha già ricevuto numerosi riconoscimenti: il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha conferito nuovamente la prestigiosa “Medaglia del Presidente della Repubblica” e la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha deciso di accordare all’iniziativa l’Alto patrocinio del Parlamento europeo.

Il Progetto, realizzato in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Banca per il Trentino-Alto Adige e Regione Trentino-Alto Adige, mira a formare giovani universitari affinché condividano la loro passione per l’Unione europea e la comunicazione con studenti più giovani, offrendo lezioni su temi rilevanti e complessi e sviluppando competenze di comunicazione tramite laboratori e workshop.

Durante la settimana di formazione, la cittadinanza è invitata a partecipare a due tavole rotonde, “L’Unione europea in un mondo di conflitti” (25 luglio ore 17) e “Comunicazione e (dis)informazione nell’Unione europea” (26 luglio ore 17). La Summer School si chiuderà con l’intervento di Enrico Letta per presentare il suo report “Much More Than a Market” in dialogo con Alberto Faustini.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina