C’è anche il presidente di Fondazione Caritro, Carlo Schönsberg, tra gli otto membri nominati per entrare a far parte del Comitato di supporto degli azionisti di minoranza di Cassa Depositi e Prestiti, in rappresentanza delle 62 fondazioni di origine bancaria attive sul territorio nazionale azioniste di Cdp. All’assemblea degli azionisti di minoranza hanno preso parte i rappresentanti dell’83,6% del capitale sociale di titolarità degli stessi soci. Il voto unanime espresso sulle nomine ha determinato la composizione del Comitato di supporto, che resterà in carica fino al 31 dicembre 2026.
Si tratta di un organo che completa la Governance di Cdp. Esistono infatti quattro comitati interni che supportano il Consiglio di amministrazione, responsabile della gestione della società e della definizione delle strategie del gruppo; a loro si affiancano il Collegio sindacale, a Commissione parlamentare di vigilanza e, appunto, il Comitato di supporto degli azionisti di minoranza. Quest’ultimo si riunisce alla vigilia del Cda e esprime un parere sulle decisioni del board. E’ composto da nove membri: oltre a Carlo Schönsberg, rappresentano le fondazioni di origine bancaria anche Maria Oliva Scaramuzzi, Marco Gilli, Roberto Giordana, Anna Maria Poggi, Leonello Guidetti, Orazio Abbamonte, Cristina Colaiacovo, Gilberto Muraro.
Cassa Depositi e Prestiti (CDP) è una società per azioni a controllo pubblico. Azionista di maggioranza è il Ministero dell’Economia e delle Finanze (82,77%), le Fondazioni di origine bancaria (1,30%) sono azionisti di minoranza:
La partecipazione in Cassa Depositi e Prestiti è un modo attraverso il quale le fondazioni di origine bancaria possono sostenere lo sviluppo economico dei territori e delle comunità in cui operano, partecipare al finanziamento nei confronti degli enti pubblici locali e della pubblica amministrazione, nonché in settori conformi alla mission, come lo sviluppo delle infrastrutture, le piccole e medie imprese, la ricerca e il trasferimento tecnologico.
A febbraio 2020 è stato siglato l’accordo di collaborazione territoriale tra Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. L’intesa si concretizza in un punto informativo nelle sedi della Fondazione nell’ambito del Progetto “Spazio CDP” esteso in diverse altre città italiane. L’accordo si
inserisce nell’ambito del progetto di collaborazione tra ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) e Cassa Depositi e Prestiti e ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza di CDP sul territorio e la cooperazione tra la Cassa e le singole Fondazioni per lo sviluppo di progetti congiunti a beneficio delle comunità locali.
«Questo accordo evidenzia e rafforza il legame storico di Cassa Depositi e Prestiti con i territori – ha dichiarato l’Amministratore delegato di CDP Fabrizio Palermo -, reso più solido dalla partnership con le Fondazioni bancarie, che le quali condividiamo parte della nostra missione istituzionale».
Lascia una recensione